Data Journalism

Eu Solidarity Fund, l’Italia ha ricevuto oltre 2,7 miliardi

L’Eu Solidarity Fund è stato istituito per aiutare economicamente gli Stati Membri colpiti dai disastri naturali. Il fondo nasce nell’estate del 2002.

Il Parlamento Europeo ha approvato lo stanziamento di 823 milioni di euro a sostegno di 8 Stati Membri colpiti dall’emergenza sanitaria e da disastri naturali. In questa tranche del 24 novembre, la Croazia è il Paese che ha ricevuto più aiuti per coprire i danni provocati dal terremoto che ha colpito Zagabria e le zone limitrofe a giugno 2020: la cifra ammonta a 683,7 milioni di euro.

Dall’agosto 2002, cioè da quando il Fondo ha iniziato ad operare, l’EUSF ha aiutato 24 Stati Membri aiutandoli con un sostegno di 5.535,6 milioni di euro (aggiornato al 31 dicembre 2019).

L’European Union Solidarity Fund è stato istituito per rispondere economicamente ai disastri naturali. La necessità di un fondo che intervenisse come copertura economica si è presentata nell’estate del 2002 dopo che un alluvione aveva devastato il centro dell’Unione Europea.

In quella occasione, i primi beneficiari furono Germania, Austria e Repubblica Ceca per una cifra totale di 700 milioni di euro a fronte di una valutazione dei danni di 14,3 miliardi di euro.

Da allora l’EU Solidarity Fund ha lavorato ininterrottamente e ha coperto economicamente 80 disastri naturali tra cui inondazioni, incendi, terremoti e tempeste.