Rocky IV è gli anni ’80: sponsor, musica, luci e la fine dei due mondi.
Gli Stati Uniti negli anni ’80: “Grazie Reagan…”
Rock IV è, senza dubbio, il primo film autenticamente americano della saga di Rocky Balboa: siamo nella nuova era di Ronald Reagan. Se il primo Rocky è stato un racconto più sociale dove la cronaca sportiva era relegata solo nel finale della pellicola, Rocky IV è un esempio dell’America che è cambiata.
La rage e beat generation hanno lasciato il posto ad un nuovo americano che a breve attraverserà l’atlantico. Capelli un po’ più corti, pantaloni più stretti, via la barba e l’incuria. Siamo negli anni ’80 e ciò che urlano i ragazzi dopo il Vietnam e la crisi petrolifera (in Italia anni di piombo e austerity) è voglia di vivere e di divertirsi: vi ricorda qualcosa il sentimento di quel periodo?
Riassunto di tutto questo? Apollo Creed che si cala sul ring, accompagnato dalle note di Livin’ in America di James Brown, osservato dagli occhi increduli dello stesso Rocky, di Adriana e di sua moglie: quelli dovrebbero essere i nostri sguardi incantati nel vedere la grandiosa America.
Cosa c’era in Urss nella prima metà degli anni ’80
Gli anni ’80. L’ultimo decennio della divisione dei mondi, est contro ovest. L’Unione Sovietica, come se non fosse già schiacciata da dirigismo e povertà economica, si ritrova con il Segretario del Partito Comunista Sovietico, Leonid Breznev, fortemente debilitato da un Ictus. Morto Breznev in 3 anni e mezzo succedettero due segretari: Jurji Andropov e Kostantin Chernenko.
Si arriva, così, al 1985 quando Michail Gorbaciov viene eletto ultimo Segretario del Partito Comunista Sovietico e quindi Presidente dell’Urss. Allora, però, lui non sa di essere l’ultimo e che la sua politica porterà allo scioglimento dell’Urss.
Rocky IV è gli anni ’80
Ed è il 1985 l’anno che ci interessa maggiormente. Perché mentre da est arrivano segnali di cambiamento, negli Stati Uniti viene girato proprio Rocky IV.
Bene, gli anni ’80. Un fascino che dura da 30 anni e lo dimostrano le ricerche su Google di coloro che, molto probabilmente, lunedì 22 febbraio erano incollati alla tv a vedere Rocky IV.
Buon giro in questa data visualization. Un consiglio, soffermatevi sulle ricerche correlate e provate a dire che gli anni ’80 sono morti.