Nel 2002 la ricerca di Johnson e Mueller ha fatto il conto definitivo dei morti per spagnola. A questi si aggiungono gli oltre 8,5 milioni della Grande Guerra
Per questo articolo la soundtrack è scelta da Caterina Mongardini
Quando Gavrilo Princip esplose un colpo di pistola contro l’Arciduca Francesco Ferdinando e la sua consorte Sofia, probabilmente non avrebbe mai immaginato che il suo gesto avrebbe portato ad una guerra.
Quando l’impero austro-ungarico dichiarò guerra al Regno di Serbia non credo che gli alti gradi dello stato generale avrebbero mai immaginato che la guerra sarebbe terminata solo 5 anni dopo con 8.536.000 morti.
Quando l’Italia entrava in guerra il 24 maggio 1915 al fianco degli Stati della Triplice Intesa e contro gli opposti della Triplice Alleanza, in Parlamento nessuno pensava che avremmo mandato al fronte addirittura i ragazzi del ’99.
Quando a Vicenza fu diagnostico un caso di tifo tra le truppe italiane, nessuno poteva immaginare che si trattava di una nuova influenza: la spagnola.
Nessuno, soprattutto, avrebbe immaginato che gli eventi tra il 1914 e il 1920 e i milioni di morti avrebbero contribuito a tracciare la strada per il secondo conflitto mondiale.
Partiamo dalla fine: l’influenza spagnola
Quando i dati mancano si fa molta difficoltà a trarre conclusioni o a dedurre affermazioni.
Basti pensare cosa è accaduto nei primi 5 mesi del 2020 con il monitoraggio dell’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del virus COVID-19. A 100 anni esatti dalla terza ondata di influenza spagnola, i dati sono incerti tanto da avere un range di 50.000.000 di infettati tra le ultime stime.
I numeri mostrati nelle dataviz sono presi dall’ultima ricerca pubblicata sull’argomento nell’ormai lontano 2002. Il lavoro svolto da Johnson e Mueller, Updating the Accounts: Global Mortality of the 1918–1920 “Spanish” Influenza Pandemic, cita le precedenti ricerche che mostravano dati inferiori._
21,5 milioni di decessi.
Edwin Oakes Jordan, Epidemic Influenza: A Survey, 1927
24,7-39,3 milioni di decessi.
K. David Patterson and Gerald F. Pyle, Updating the Accounts: Global Mortality of the 1918–1920 “Spanish” Influenza Pandemic, 1991
50 milioni – 100 milioni.
Updating the Accounts: Global Mortality of the 1918–1920 “Spanish” Influenza Pandemic, 2002
Tuttavia, anche il lavoro di Johnson e Mueller precisa che i numeri sono sottostimati rispetto a quanto realmente sia stato l’impatto della spagnola, per questo il numero di deceduti per influenza spagnola nel mondo presente negli highlights dell’infografica è 100.000.000. I motivi sono:
diagnosi errate
mancanza di registrazione dei decessi
mancanza dell’accertamento medico sanitario
dati mancanti
Grande Guerra: i morti dell’inutile strage
Esseri umani prima che numeri
Le percentuali, i grafici, le correlazioni sono fondamentali per trovare soluzioni, studiare eventi e mutamenti, prendere decisioni.
Al di là di questi numeri, ci sono uomini, donne, giovani di ogni età che in quel momento stavano percorrendo ognuno la propria storia prima di morire nella prima guerra mondiale o per l’influenza spagnola