Nelle elezioni amministrative del 2021 si voterà in oltre 1300 comuni. Ci sono anche Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna
Una marcia popolare lungo l’Italia che vota. Le note del Maestro.
Quando si vota?
La data delle elezioni comunali 2021 non è stata ancora decisa a causa della pandemia da covid-19. Non dovrebbe ripetersi l’anomalia del 2020 quando le elezioni ammnistrative si sono tenute tra settembre e novembre. Possibile che la tornata elettorale sia tra maggio e giugno.
Dove si vota? In oltre 1.300 comuni
I comuni d’Italia in cui si vota nel 2021 sono oltre 1.300. Tra questi ci sono 21 capoluoghi (ex provincia) e 5 tra le città più popolose del Paese: Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna.
La mappa sarà in continuo aggiornamento. Oltre la data ufficiale delle elezioni comunali 2021, ci saranno i candidati che correranno alla carica di Sindaco in ogni città.
I candidati sindaco città per città
Per ora siamo certi solo della candidatura di: Carlo Calenda e Tobia Zevi a Roma; Beppe Sala a Milano.
Scegli una città oppure scorri per vedere tutti i candidati sindaco
I candidati sindaco di Roma
Al momento Roma pare in attesa. Nel centrosinistra, dopo l’incontro al Lanificio a Pietralata, si è trovata una convergenza tra tutti i partiti che amano attualmente il Campidoglio. Il team del Partito Democratico sembri stia attrezzando il partito di una piattaforma che permetta il voto online per la scelta del sindaco. All’interno del Pd o nel centrosinistra allargato? I nomi certi per ora sono solo quelli di Carlo Calenda e Tobia Zevi.
Nel centrodestra nessun politico ha ufficializzato la sua candidatura. Fratelli d’Italia aveva proposto Guido Bertolaso, ma non c’è stato seguito. La Lega, ancora primo partito in Italia, cambia musica rispetto agli anni ’90 e Roma ora vorrebbe prendersela: nessun nome ancora fatto.
E il Movimento 5 Stelle? Probabilmente, ricandiderà Virginia Raggi.
I candidati sindaco di Milano
A Milano, l’unico nome confermato è quello dell’attuale sindaco Beppe Sala del Partito Democratico, che rappresenterà la coalizione di centrosinistra. Non si è fatto attendere l’appoggio di Azione, già in maggioranza a Palazzo Marino.
Nessuna notizia per il centrodestra. A marzo, l’ex assessore al welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera aveva dichiarato che una sua candidatura a sindaco di Milano non era da escludere. Oggi, la escludo io, lui e il suo partito: il centrodestra deve scegliere ancora il candidato.
I candidati sindaco di Napoli
Le schede degli altri sindaci candidati nei comuni in cui si vota saranno inserite subito dopo l’annuncio ufficiale.